Petizione Internazionale

VB 6.0
& VBA

Visitatori dal 26 settembre 2006  

Leggete attentamente e poi... sottoscrivete!

 

E' possibile sottoscrivere in rete all'indirizzo http://www.classicvb.org/petition/ una petizione internazionale, indirizzata alla Microsoft Corp., per l'attivazione di una strategia di supporto e di sviluppo al linguaggio di programmazione Visual Basic.

 

 

(Traduzione italiana a cura della redazione di vbscuola.)

Una petizione per lo sviluppo di Visual Basic e Visual Basic for Applications.

Vogliamo offrire un suggerimento per il futuro sviluppo di Visual Basic 6 (VB6) e VBA, che metta Microsoft in grado di fare corrispondere le sue strategie a lungo termine con quelle dei suoi clienti.
Questo suggerimento aiuterà Microsoft anche a riallacciare il suo rapporto con gli sviluppatori di software, consentendole di continuare ad offrire supporto anche agli sviluppatori di Office.

OBIETTIVI

Noi chiediamo che Microsoft riprenda a sviluppare VB6 e VBA, in relazione a questi obiettivi (elencati in ordine di importanza):


Salvaguardia delle versioni precedenti. Le future versioni di VB6/VBA dovrebbero potere utilizzare i progetti VB6/VBA attualmente esistenti senza bisogno di passare attraverso eccessive operazioni di conversione.

Supporto continuato allo sviluppo del linguaggio Visual Basic. Microsoft dovrebbe dimostrare interesse alla salvaguardia degli elementi essenziali del linguaggio Visual Basic. Questi elementi essenziali dovrebbero essere arricchiti ed estesi, gli eventuali cambiamenti dovrebbero seguire un processo di sviluppo documentato.

Facilità di passaggio dei lavori già creati con VB6/VBA a VB.NET. La decisione su "se, quando, e come" emigrare con il proprio codice verso .NET deve essere rimessa agli utenti. Alcuni potranno decidere di rimanere con VB6 e con il materiale già creato in VB6. altri useranno solo VB.NET, altri entrambe le versioni. Una futura versione di VB6/VBA dovrebbe considerare tutte queste opzioni come valide e dovrebbe consentire nello stesso tempo il facile passaggio da una opzione all'altra.

PERCORSO SUGGERITO

Noi crediamo che il modo migliore di conseguire questi obiettivi sia, per Microsoft, includere una versione aggiornata di VB6 nel pacchetto di sviluppo Visual Studio. Per comodità chiameremo questo aggiornamento "VB.COM".
VB.COM dovrebbe usare le stesse parole chiave, la stesse variabili e le stesse convenzioni di VB6 e dovrebbe continuare a compilare le applicazioni in codice nativo. Visual Studio dovrebbe quindi supportare sia VB.COM che VB.NET, come attualmente supporta C++ e C#.
Con entrambi i linguaggi VB nello steso pacchetto Visual Studio, sarà possibile estendere l'ambiente di sviluppo sino a consentire un alto grado di interconnessione tra essi. Questo consentirà allo sviluppatore di usare entrambi i linguaggi nello stesso lavoro, con la interconnessione garantita dal pacchetto.

CONCLUSIONE

Curando una nuova versione di VB all'interno del pacchetto Visual Studio, Microsoft aiuterà i suoi clienti a salvaguardare il valore dei loro lavori svolti in passato, dimostrerà il suo interesse ai principi essenziali del linguaggio VB e semplificherà enormemente il passaggio a VB.NET da parte di coloro che lo vorranno fare.
Tutto questo non fa che rispecchiare il percorso già seguito per il linguaggio C e migliorare le prospettive di accettazione di VB.NET, garantendo agli utenti la salvaguardia del loro lavoro. Continuando a sviluppare entrambe le versioni di VB, Microsoft dimostrerà la sua considerazione per il lavoro di tutta la comunità degli sviluppatori di software.


Su gentile concessione di Claudio Gucchierato (www.vbscuola.it) pubblico la traduzione italiana della petizione a favore di Visual Basic & VBA